Chianti Ultra Trail e Ultra Wine, pronti a partire duemila runner da tutto il mondo tra le vigne del “rosso toscano”

Chianti Ultra Trail e Ultra Wine, pronti a partire duemila runner da tutto il mondo tra le vigne del “rosso toscano”

Dal 24 al 26 marzo duemila atleti si sfiderano tra i borghi, i castelli, i vigneti e le strade bianche del Chianti Storico nel Chianti Ultra Trail, un appuntamento attesissimo dai runner e dagli appassionati del “rosso” da tutto il mondo che qui si ritroveranno per cogliere l’occasione unica di correre immersi in uno dei territori più affascinanti e conosciuti d’Italia.

L’evento non può che essere anche l’occasione per lasciarsi accompagnare lungo un percorso di scoperta del gusto, della storia e di leggende che nascono in questo angolo di Toscana. E sono tanti gli appuntamenti che riempiranno il weekend, in collaborazione con Casa Chianti Classico, tra questi tornano anche il Chianti Walk & Taste, la passeggiata enogastronomica, e l’Ultra Wine, visite e degustazioni alle cantine del Chianti Classico.

In questo lembo di terra ricco di storia, conteso per anni tra Firenze e Siena, atleti italiani e internazionali si sfideranno nelle cinque differenti gare in programma con partenza e arrivo a Radda in Chianti.

Tra queste la Chianti Castles è la più lunga, 100 km e 4000m di dislivello, non una competizione come tutte le altre ma un viaggio nel passato, lungo un percorso che racchiude tutta la storia del Chianti, quella raccontata dagli antichi castelli della Lega, sorti a difesa del territorio e protagonisti dei conflitti bellicosi. Tutte le gare percorrono strade sentieristiche non asfaltate, alcune delle quali private, tra le distese di vigneti e il bosco di Monte San Michele, il punto più alto del tracciato, attraverso i castelli e i borghi storici, offrendo così ai partecipanti la possibilità di godere di scorci esclusivi sulle colline a perdita d’occhio, su paesaggi di poco mutati rispetto agli sfondi dei capolavori del Rinascimento.

Le origini territoriali del Chianti si riferiscono a tre Comuni, Radda, Gaiole e Castellina, che sommandoli non arrivano a 10.000 abitanti, la prima area vinicola identificata, su iniziativa della famiglia de’ Medici 300 anni fa. Un pezzo di Toscana ancora autentica da scoprire e riscoprire in un weekend nella natura e nella tradizione dei luoghi.

Da sempre il Chianti Ultra Trail svolge il ruolo di promotore dello sviluppo di un piano sentieristico del Chianti Storico e con esso di promozione e preservazione del territorio. Fortemente sostenuto dagli organizzatori è un messaggio di tutela dell’ambiente che trova realizzazione pratica nel divieto assoluto di gettare rifiuti lungo il percorso, pena la squalifica, e ristori in cui i bicchieri in plastica sono stati sostituiti da materiali ecosostenibili.

Con la gara tornano anche gli appuntamenti per gli amanti del famoso “rosso”. La Chianti Walk & Taste, in programma il 26 marzo, con partenza alle 11:00, è una passeggiata enogastronomica a tappe. Il percorso di 8 chilometri prevede tre soste degustazione: la prima al Castello di Meleto, per assaggiare il vino prodotto in questa storica fortezza e cantina immersa tra le colline toscane, la seconda presso l’azienda agricola Verdimonti, per un assaggio ribollita accompagnata a un calice di vino, e l’ultima all’arrivo a Gaiole in Chianti dove ad attendere atleti e appassionati ci saranno cantucci e Vin Santo.

Attesissima è l’edizione 2023 dell’Ultra Wine, una serie di appuntamenti in collaborazione con Casa Chianti Classico, per conoscere il mondo di questo storico vino, tra visite con degustazioni alle storiche cantine, percorsi sensoriali e museali, introduzioni all’arte del sommelier.

Tra le visite in programma, una delle più suggestive e quella alle antiche cantine del Castello di Albola, nel borgo storico appartenuto alle più importanti famiglie nobili fiorentine circondato dalle distese di vigneti. Attraverso un tour guidato della tenuta i partecipanti andranno alla scoperta del meraviglioso territorio del Gallo Nero.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie