UpTown, MIND e Merlata Bloom Milano il più importante intervento di rigenerazione urbana in Italia

UpTown, MIND e Merlata Bloom Milano il più importante intervento di rigenerazione urbana in Italia

UpTown-MerlataBloom credits FOTO Andrea Creschi

Presentato a Milano presso Fondazione Feltrinelli, l’intervento di trasformazione urbana nel quadrante nord ovest della città metropolitana di Milano, effettuato grazie alla sinergia e al mix di funzioni di MIND, sviluppato da Arexpo e Lendlease, di Merlata Bloom Milano, sviluppato da Nhood, e di UpTown, sviluppato da EuroMilano. Lo scenario che in questa ampia area del capoluogo lombardo si sta realizzando vede coinvolti grandi operatori immobiliari privati, partner istituzionali, finanziari e una società a maggioranza pubblica.

Dopo l’apertura a cura di Valerio Aprea, al convegno, moderato da Francesco Vecchi, giornalista e conduttore televisivo sono inervenuti On. Lucia Albano, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze; Giancarlo Tancredi, Assessore alla rigenerazione urbana Comune di Milano; Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri Comune di Milano.

Il tema della Governance e la convergenza delle Visioni nella trasformazione urbana, è stato approfondito con gli interventi di Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; Luigi Borré, Presidente EuroMilano; Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo; Carlo Masseroli, Development & Strategy Director Nhood Italy; Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe Lendlease.

La sinergia degli impatti sociali, economici e ambientali nella creazione del valore della nuova centralità milanese, agomento della seconda parte del convegno, ha visto la partecipazione di: Attilio Di Cunto, Amministratore delegato di EuroMilano; Fabio Filadelli, Operation Manager Nhood Italy – Merlata Bloom Milano; Fiorenza Lipparini, Co-founder and Managing Partner PlusValue; Marco Mari Presidente GBC Italia; Pierluigi Stefanini, Presidente Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Asvi.

MerlataBloom credits FOTO Andrea Creschi

Gli attori coinvolti ed i valori ESG salvaguardati (Enviromental, Social, Governance)

Nhood Services Italy è uno dei principali attori del real estate in Italia specializzato nei servizi e nello sviluppo immobiliare, come le rigenerazioni urbane

Merlata Bloom Milano incarna perfettamente la missione di Nhood: creare luoghi di vita che favoriscano la connessione sociali, forniscano spazi di espressione, cultura e promozione dei territori, diano soluzioni concrete ai bisogni delle comunità accrescendo l’interesse e il valore pubblico. Il tutto, in un’ottica sostenibile secondo le “3P”: “People”, “Planet” e “Profit”.

Per Merlata Bloom Milano il successo dell’investimento privato (“Profit”) si concretizza anche nella creazione di infrastrutture e spazi di interesse pubblico, come i ponti, che accorciano le distanze tra l’area residenziale e l’innovation district; la pista ciclabile che corre intorno al mall incentivando i sistemi di mobilità dolce e la vita all’area aperta (“Planet”) e la creazione di una piazza aperta ai cittadini (“People”).

Queste sono solo alcune delle azioni ESG che Nhood applica alla gestione e allo sviluppo dei suoi progetti di rigenerazione urbana e retail e che, nel caso specifico del quadrante nord-ovest di Milano, trovano sinergia e centralità con le politiche sociali e di governance applicate anche dagli altri player coinvolti: Euromilano, Arexpo e Lendlease.

«Stiamo assistendo ad un momento inedito per lo sviluppo e la rigenerazione urbana nel nostro Paese: tre operatori mettono a fattor comune i propri progetti, perché consapevoli della complementarità dei loro interventi per una grande trasformazione urbanistica in cui, obiettivo condiviso, è dare vita a un nuovo quadrante della città di Milano generando interesse collettivo e al contempo progetti finanziariamente sostenibili per il mercato degli investitori privati. Il paradigma della relazione tra pubblico e privato è proprio del dna di Nhood e ci vede impegnati ogni giorno nello sviluppo sostenibile di progetti di rigenerazione urbana in ottica ESG, come base per creare valore economico e condiviso» ha commentato Carlo Masseroli, Direttore Strategia e Sviluppo Nhood Italy.

Merlata Bloom Milano è il Lifestyle Center sviluppato dalla società Merlata Mall S.p.a. al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano.

Con 70.0000 mq (GLA) per 210 spazi commerciali, 1 sky garden, campi polisportivi a cura di Decathlon (che aprirà il suo store esperienziale, trasferendovi anche i nuovi uffici dell’azienda), un superstore Esselunga e un cinema multisala di ultima generazione Notorious, Merlata Bloom Milano rappresenta l’àncora commerciale e la piazza pubblica che mette in connessione Cascina Merlata, i nuovi quartieri di UpTown, per il residenziale, e l’innovation district MIND.

innovation district MIND

Con un investimento di 325 milioni di euro, Merlata Bloom Milano è nato per rispondere alle esigenze di servizio di un bacino di utenza di 3.600.000 persone e dare riscontro alle nuove istanze della comunità attraverso l’ascolto del territorio, attivato fin dalle prime fasi di progettazione.

«A Merlata Bloom Milano il commercio riacquista la sua storica funzione di attivatore sociale dei luoghi, in un contesto urbano oggetto di un’importante rigenerazione mixed-use. Lo facciamo creando un “luogo di vita”, il cuore pulsante di un nuovo distretto in cui far convergere, in un concept innovativo: servizi, socialità, cultura, intrattenimento. L’attivazione del territorio è già iniziata in fase di cantiere e proseguirà con l’obbiettivo di servire il distretto e la città fornendo le soluzioni di cui necessita in modo sempre più innovativo» Fabio Filadelli, Operation Manager Nhood Italy – Merlata Bloom Milano. E prosegue: «Nhood, che su questo asset agisce come sviluppatore e gestore, non è solo placemaker, ma è attore del Place Management, accompagnando quotidianamente Merlata Bloom Milano ad integrarsi nella sua community mediante un modello di Property Management innovativo che, in aggiunta alle tipiche funzioni di gestione immobiliare, include una stretta relazione con i tenant e lo studio, fin dalla fase di progettazione, di soluzioni capaci di rispondere ai bisogni del territorio e delle communità che lo vivono

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel settore dell’edilizia sostenibile. GBC Italia è partner di USGBC ed è membro stabile del World GBC, la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.

GBC Italia guida un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione dei sistemi di certificazione di terza parte i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici e quartieri salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

L’adozione di pratiche sostenibili nella progettazione edilizia consente di conseguire benefici ambientali, economici e sociali locali e globali con ovvie ricadute su tutti gli utenti, inclusi i proprietari, gli occupanti e tutta la popolazione in generale.

Tra le attività più importanti dell’Associazione, vi è la creazione di sistemi di rating di sostenibilità specifici per la realtà costruttiva italiana. Grazie al lavoro volontaristico di professionisti del mondo accademico e imprenditoriale è nata la famiglia di protocolli a marchio GBC: GBC Home per le costruzioni residenziali, GBC Historic Building per gli edifici storici, GBC Quartieri per porzioni di territorio e GBC Condomini per gli edifici residenziali composti da più unità immobiliari.

Nello specifico, GBC Quartieri è il protocollo di certificazione sviluppato da GBC Italia per i progetti di aree oggetto di riqualificazione o di nuove espansioni, che promuovono tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. GBC Quartieri riconosce il valore degli interventi che applicano un approccio integrato alla qualità della vita, alla salute pubblica e al rispetto per l’ambiente.

La certificazione incoraggia le migliori pratiche orientate all’analisi del territorio, alla scelta delle aree in rapporto alla preservazione ambientale, promuovendo la connessione ai trasporti pubblici, le relazioni di aree con strutture preesistenti, la creazione e sviluppo di servizi e funzioni sociali.

GBC Quartieri non nasce come uno strumento di pianificazione urbanistica, ma può costituire un utile strumento per le municipalità che potrebbero adottarlo per la promozione, l’incentivazione e la riqualificazione sostenibile del territorio urbano, o per la stesura di linee guida di sviluppo. GBC Italia attraverso questo protocollo introduce a livello nazionale un sistema di certificazione allineato con le normative e il mercato italiano utilizzando come ispirazione un sistema di certificazione internazionalmente riconosciuto come LEED for Neighborhood Development (LEED® ND)

EuroMilano S.p.A. è una storica società milanese di promozione e sviluppo immobiliare con quattro aree di specifica competenza: Real Estate Development, General Contractor, Trading immobiliare, Smart housing management. La compagine sociale è rappresentata dai soci: Intesa Sanpaolo Spa, Delta Ecopolis, Brioschi Sviluppo Immobiliare, UnipolSai Assicurazioni Spa.

Se la filiera dell’edilizia è da tempo riconosciuta come quella con maggior impatto ambientale, EuroMilano da sempre ha adottato misure di contenimento delle ricadute delle proprie operazioni immobiliari: ha progettato seguendo le migliori pratiche orientate all’analisi del territorio e alla scelta delle aree in rapporto alla preservazione ambientale, promuovendo la connessione ai trasporti pubblici, le relazioni di aree con strutture preesistenti, la creazione e sviluppo di servizi e funzioni sociali. Per sostanziare questa impostazione, nel 2018 EuroMilano ha aderito in qualità di socio a Green Building Council Italia, la principale community nazionale dell’edilizia sostenibile, e attraverso il supporto di Re View, Società parte del Gruppo, ha deciso di intraprendere il processo di certificazione, con l’obiettivo di misurare in maniera oggettiva il risultato raggiunto: attualmente il distretto UpTown è il primo progetto di sviluppo nazionale e tra i primi cinque al mondo, certificato secondo il protocollo GBC Quartieri®.

GBC Quartieri® si applica ai progetti di riqualificazione o di nuove espansioni, che promuovono tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. Nello specifico, il processo di certificazione (terzo e indipendente) fornisce la misura del valore degli interventi che promuovono un approccio integrato alla qualità della vita, alla salute pubblica e al rispetto per l’ambiente.

È un protocollo energetico-ambientale a punteggio (Rating System) con la medesima struttura dei protocolli LEED-GBC, che verifica la messa a sistema di ambiente, infrastrutture ed edifici per la creazione di comunità sostenibili. In particolare misura:

● la rete di relazioni create nel quartiere e con il contesto;

● il mix funzionale e sociale,

● le caratteristiche di sostenibilità energetiche – ambientali – sociali del quartiere.

UpTown/Cascina Merlata è il progetto che ha ottenuto la certificazione sia della piattaforma urbana – ovvero del masterplan corrispondente all’ambito del PII comprendente il parco, la Cascina, la scuola, il centro commerciale e le residenze, escludendo le aree perimetrali del cimitero – sia delle aree costruite e dei relativi manufatti ed edifici di 300.000 mq che interagisce con MIND, che ospiterà circa 13 milioni di visitatori l’anno e la Fiera di Milano che ospiterà 6 milioni di visitatori l’anno. Il risultato ottenuto La verifica ha avuto esito positivo ed ha condotto alla certificazione con un punteggio finale pari a 63 punti su 110, raggiungendo quindi il livello ORO.

Arexpo, società a controllo pubblico, ha il compito di impegnarsi su grandi aree da rigenerare, con l’obiettivo di favorire la loro trasformazione in luoghi vivi e attrattivi tramite partnership efficaci con il settore privato. Arexpo opera per uno sviluppo integrato e innovativo, mirato a garantire il rispetto delle tempistiche nell’ambito di una pianificazione efficace e virtuosa. Propone modelli di partenariato pubblico privato con benefici a lungo termine, adeguati alle domande degli enti locali e dei partner privati.

Lendlease è un gruppo internazionale leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all’Australian Securities Exchange, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe. La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi attraverso cui creare valore e in cui le comunità possano prosperare, ispirando e arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo. Ha sede a Sydney, in Australia e conta 8,175 dipendenti a livello mondiale. L’attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment.

La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti. Lendlease ha una pipeline di sviluppo nel mondo del valore stimato di 121 miliardi AUD$ (31 dicembre 2022) e gestisce asset per un valore di 33 miliardi AUD$ (31 dicembre 2022) In Italia,

Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano ma di spessore internazionale: MIND Milano Innovation District in partnership con Arexpo e Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano.

Eventi e cultura Notizie