In Toscana tra cantine, caccia al tartufo, arte del formaggio e misteri etruschi

In Toscana tra cantine, caccia al tartufo, arte del formaggio e misteri etruschi

ADLER Spa Resort & Lodges_Degustazione

Le esperienze gourmet e le visite culturali sul territorio arricchiranno anche i soggiorni all’ADLER Spa Resort THERMAE. Menzione d’onore al Tour “Brunello Wine Lovers”, straordinaria selezione delle migliori cantine ed etichette! Il Brunello di Montalcino, infatti, è considerato il Re dei Rossi, brillante e limpido alla vista, elegante e armonico al gusto. Il tour condurrà alla scoperta di 3 diversi Brunelli d’eccellenza da mettere a confronto, per continuare con un pranzo in cantina accompagnati dalle appassionanti storie dei viticoltori.

Altra escursione, dedicata ai sapori autentici della Val d’Orcia, prevede una passeggiata guidata nell’uliveto di un’accogliente azienda Bio a conduzione familiare. Ma per chi ama le sfide, c’è la caccia al tartufo nella riserva privata insieme ad una guida esperta e il suo fido cagnolino. Il tutto culminerà con un pranzo delizioso a base di piatti tipici della tradizione toscana e degustazione del pluripremiato olio dell’azienda.

Ancora, un’esperienza insolita ma affasciante darà l’occasione di andare in una fattoria a fare il formaggio, visitando la stalla con le pecore e con il fattore che ci farà da maestro per scoprire la preziosa arte. La conclusione prevede una degustazione di formaggi con vini in abbinamento.

Non mancheranno esperienze legate alla storia del territorio, come la visita alla scoperta dei misteri e dei segreti degli etruschi, nella Tomba della Quadriga Infernale, una delle più importanti di tutto il periodo Etrusco. Una guida specializzata svelerà i misteri di quel popolo così affascinante ed onnipresente nella cultura toscana, illustrando le splendide pitture del IV sec. a.C. che riportano in un mondo di banchetti, nobili regnanti e antiche divinità.

Per gli amanti dei paesaggi montani, anche le strutture situate in Alto Adige – l’ADLER Spa Resort DOLOMITI, Ortisei (BZ), l’ADLER Lodge ALPE, Castelrotto (BZ) Alpe di Siusi, l’ADLER Lodge RITTEN, Altipiano Renon (BZ) – hanno in serbo per la stagione 2023 inedite attività che consentono di scoprire i deliziosi sapori regionali e le tradizioni del territorio. Solo per citarne una, l’ADLER Spa Resort DOLOMITI propone un’escursione particolare che prevede visita al centro storico di Bressanone, all’antico monastero abbazia di Novacelle e la sua storica cantina e infine una degustazione presso la cantina Pacherhof; tutto in compagnia di una guida ADLER che è anche sommelier!

Enogastronomia Hospitality Notizie