You&Me Maldives by The Cocoon Collection, il resort impegnato a salvaguardare il “paradiso terrestre”

You&Me Maldives by The Cocoon Collection, il resort impegnato a salvaguardare il “paradiso terrestre”

Piantumazione e adozione dei coralli, Marine Talk, passeggiate, eliminazione della plastica monouso sono solo alcune delle attività sostenibili a lungo e breve termine del resort sorto in un isola privata situata in un bellissimo angolo incontaminato del nord delle Maldive, l’atollo di Raa, ed è il resort perfetto dove rilassarsi e riappropriarsi dei propri ritmi individuali e di coppia.

Questo elegante resort, aperto dal 2019, sorge tra spiagge di sabbia bianca, una laguna turchese cristallina e un colorato mondo sottomarino. La natura è la protagonista assoluta che richiama viaggiatori da tutto il mondo, e You & Me Maldives si è impegnato sin da subito a preservarla. Per questa ragione, è stato ingaggiato Haroon Rasheed, biologo marino che ha avviato svariate attività e programmi nell’ambito della sostenibilità. 

You & Me Maldives è circondato da alcuni dei siti di immersione più unici, con montagne di corallo sottomarine, grotte e strapiombi. Per preservare le bellissime barriere coralline che circondano l’isola, il resort ha avviato un programma di adozione dei coralli, a cui tutti gli ospiti sono invitati a far parte: hanno infatti la possibilità di partecipare all’attività di piantumazione dei coralli e di sponsorizzare singoli frammenti di corallo o una cornice di corallo in miniatura, di cui riceveranno aggiornamenti ogni 3-4 mesi. You & Me Maldives ospita il ristorante subacqueo H20 Underwater Experience, firmato dallo chef stellato Michelin Andrea Berton, luogo ideale per ammirare il lavoro del biologo Rasheed e una miriade di pesci che visitano le strutture coralline. 

Già collaboratore della Facoltà di Scienze e Ingegneria e dell’Università Nazionale delle Maldive e del Ministero dell’Ambiente prima di iniziare la collaborazione con You & Me Maldives, il dott. Rasheed ha una vasta conoscenza dell’ecosistema tanto da aver stabilito settimanalmente un Marine Talk, durante il quale spiega la formazione delle isole nelle Maldive e la biodiversità della vita sottomarina, e una Passeggiata nella natura per vedere la vegetazione e gli uccelli da vicino.

you & Me Maldives mantiene costantemente il proprio impegno per diventare sempre più sostenibile attraverso iniziative a breve e lungo termine. All’interno del resort, è stata introdotta l’eliminazione della plastica monouso grazie all’impianto di imbottigliamento dell’acqua minerale, l’utilizzo di prodotti da bagno ricaricabili e l’uso di cannucce di carta.  Un sistema di acque grigie è stato inoltre implementato per innaffiare il verde, in modo che gli ospiti possano godersi una passeggiata sotto i lussureggianti alberi dell’isola, visitare il giardino delle orchidee o partecipare alle attività di piantumazione degli alberi. 

Hospitality Notizie Viaggi