I segreti dell’anima Romantik

I segreti dell’anima Romantik

Dalla cucina stellata ai tramonti sul lago, il senso di una filosofia basata sull’autenticità e sulla sicurezza.

Diciamo la verità. Chi pensa con una certa indifferenza che una camera d’albergo sia solo un punto d’appoggio intercambiabile e da dimenticare con facilità non sceglie Romantik Hotels & Restaurants International. Perché questo nome, Romantik – che già di per sé evoca qualcosa che ha a che fare col cuore e la passione – significa altro.

«Le case Romantik sono per persone che desiderano vivere esperienze autentiche. Sono destinazioni», come dice Alessandro Dal Corso, presidente italiano della cooperazione. «Con Romantik non si vende una camera d’albergo ma un mondo fatto di estro, fantasia e professionalità. Siamo artigiani dell’ospitalità». Dal Corso, che nel suo Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (VE), a due passi da Venezia, organizza perfino gite in barca privata sulla scia dei caratteristici Burchielli del XVII e del XVIII secolo, sa di cosa parla. Perfetto esempio delle residenze palladiane del Brenta, la struttura non rappresenta un’eccezione ma è anzi emblematica di una filosofia di serenità, sicurezza e contatto diretto con il territorio, comune a tutti i membri della famiglia. È il caso del Romantik Hotel Venissa di Mazzorbo (VE), dove è possibile immergersi e pernottare in un tripudio di riflessi lagunari dentro i confini della straordinaria vigna murata e passeggiare tra le calette di Burano. O del Romantik Relais d’Arfanta a Tarzo (TV), lussuosa casa di campagna, tra Venezia e le Dolomiti, letteralmente abbracciata dai vigneti delle Colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui, dove si producono alcuni dei vini più pregiati del mondo, ci si può avventurare in bicicletta tra i filari, tracciando idealmente un itinerario che conduce alle 500 etichette della cantina del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ), nel meranese, per un’esperienza nella cultura enologica che culmina nella perfetta integrazione di contemporaneo e intramontabile della Tenuta vinicola Eichenstein.

Che il gusto sia considerato dal marchio una vera e propria religione si evince anche dallo spessore di personalità di spicco della cucina come Peter Girtler che, con quattro cappelli da cuoco e due stelle Michelin, fa di un soggiorno al Romantik Hotel Stafler di Campo di Trens a Vipiteno (BZ) un appuntamento nel cuore dell’arte e della passione culinaria. Ma a rendere indimenticabile un piatto è anche la dimensione in cui viene servito. Ed è per questo che l’armonia gourmet sulla tavola del Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio (BZ)è frutto del connubio tra la maestria dello Chef Marc Bernhart con i paesaggi straordinari che guardano al monte Ortles, le suggestioni del campanile sommerso nel Lago di Resia e il richiamo di una storia antica, incarnata plasticamente dalla Tenuta Zum Löwen, risalente al 1236 e tutelata dalle belle arti.

Un tratto comune a chi fa parte della famiglia Romantik sta nell’idea che la bellezza non debba essere mai data per scontata ma, al contrario, vada curata e nutrita. Ecco allora il significato profondo dei grandiosi investimenti che le famiglie Pizzinini e Pramstrahler stanno mettendo in campo per rinnovare rispettivamente il Romantik Hotel Cappella di Colfosco (BZ) – più che un albergo, quasi una galleria d’arte – e il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), che presto si arricchirà di un maso con sole tre camere e un ristorante di alto livello, affacciato su una stalla di cavalli purosangue arabi.

Sono luoghi, i Romantik. Spazi dell’anima che, per la loro natura e la loro posizione, permettono di godere in maniera inedita e completa del contesto di cui sono a tutti gli effetti parte integrante e integrata. È difficile, ad esempio, immaginare terrazze più spettacolari sul Lago di Garda e sul Lago d’Iseo di quelle del Romantik Boutique Hotel Sostaga a Navazzo di Gargnano (BS), dove i tramonti si nascondono nelle colline per specchiarsi sull’acqua, e del Romantik Hotel Relais Mirabella di Clusane (BS), circondato a sua volta dagli ulivi e dai lussureggianti vigneti del Franciacorta. E, di nuovo, sembra impensabile addentrarsi nel cuore di Firenze più di quanto consenta di fare il Romantik Hotel Casa Thiele alla Signoria, incastonato al secondo piano di un edificio trecentesco che si sporge su una via capace di mantenere l’aspetto del 1383 e dominata dal Palazzo dei Cavalcanti. È la stessa sensazione che si prova di fronte al criptoportico custodito come un gioiello all’interno del Romantik Hotel The Inn, residenza dalla quale si gode di una strepitosa vista sulla Roma imperiale e archeologica, o dall’altra parte dell’Italia, lasciandosi incantare dall’avvolgente panorama che strega gli occhi di chi mette piede al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), paradiso per gli innamorati a tu per tu con le Tre Cime di Lavaredo, nel cuore del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Una passione, quella per le Dolomiti, condivisa dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), perla di benessere a due passi dal Lago di Carezza, con un centro wellness di 1500mq e una piscina riscaldata all’aperto.

«C’è, in generale, qualcosa che unisce tutte le case Romantik», nota la vicepresidente Angelika Stafler. «Un senso di famiglia che si percepisce nell’orgoglio e nell’impegno di fare scoprire un territorio che amiamo ma anche nella voglia di ripartire, più forti che mai, cercando di trasmettere quell’impressione di serenità e sicurezza che per noi non sono certo una novità». In quest’ottica, si deve leggere l’imponente sforzo sul piano della sicurezza che ha portato addirittura alcuni hotel a garantire la possibilità di sottoporsi in loco al test Covid-19.

Come testimoniano il programma Explore – pensato per vivere momenti ed esperienze autentici da scoprire sul sito https://www.romantikhotels.com – e la collezione Pearls – selezione nella selezione dei luoghi più affascinanti che giocano in una categoria a parte, in termini di classe, unicità ed eleganza – quello di Romantik è un universo in costante movimento che guarda al futuro con ottimismo e vive il presente con il suo leggendario talento per il relax e l’ospitalità.

Romantik Hotels & Restaurants

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità: questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 10 Paesi europei. Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Scozia, Italia, Spagna e Francia. La cooperazione nelle vendite e nel marketing presenta da 40 anni l’individualità delle diverse strutture: da quelle immerse nella campagna, ai templi del benessere, fino agli hotel di lusso. Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik. 

Hospitality Notizie