In viaggio con Dante

In viaggio con Dante

Dante Alighieri (1265-1321), Divina Commedia (Divine Comedy), Inferno (Hell), Canto XXVIII. Illustration by Franz von Bayros. Vienna 1921. (Photo By DEA / A. DAGLI ORTI/De Agostini via Getty Images)

Vasily Klyukin, famoso e apprezzato artista e scultore russo, a conclusione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, presenta “In Dante Veritas. Sins Artguide”, un viaggio immaginario attraverso l’Inferno dantesco, accompagnato dai più grandi artisti della storia: una vera e propria opera d’arte moderna che combina un ebook con uno speciale video e un’audioguida disponibile in 11 lingue, pensata e ideata da Klyukin durante i mesi di lockdown.

In Dante Veritas. Sins Artguide” è una moderna piattaforma digitale che comprende opere di artisti classici e contemporanei sul tema dei vizi, raccolte in capitoli tematici. L’art book è completato da foto e video tratti dalla mostra “In Dante Veritas”, presentata da Klyukin per la prima volta al Museo di Stato di San Pietroburgo a inizio 2019 e in Italia durante la Biennale di Venezia dello stesso anno.

Inspirandosi e interpretando la “Divina Commedia”, Klyukin continua la sua ricerca sul vizio e il peccato umani, cercando di dare un senso all’eterna dicotomia tra Bene e Male, in un continuo dialogo tra il pensiero di Dante, le opere dei grandi maestri della storia dell’arte e quelle dei suoi contemporanei con capolavori – tra gli altri – di Leonardo, Picasso e Rodin.

Un libro adatto a tutti gli appassionati d’arte, di facile lettura grazie all’utilizzo di immagini e personaggi familiari e alle originali animazioni video che rendono più fruibili i contenuti artistici. Sfogliando le pagine, i lettori si sentono partecipi di uno spettacolo immersivo privato e di un viaggio personale durante il quale hanno la possibilità di trovarsi faccia a faccia con tutti i vizi umani e di incontrare i moderni Cavalieri dell’Apocalisse di Klyukin: la sovrappopolazione, la disinformazione, lo sterminio e l’inquinamento.

Ho viaggiato sulle orme di Dante e ho visto i peccati di cui scriveva. Ma ho visto qualcos’altro: ho visto che alcuni peccati erano presenti in me. Questo non è solo un libro digitale o un video, è un percorso di introspezione, un modo per diagnosticare se stessi e la propria anima” commenta l’artista Vasily Klyukin.

“In Dante veritas. Sins Atguide” consta di 27 capitoli e ha un tempo di visualizzazione totale di 25 minuti.
Il libro è disponibile al seguente link: https://book.vklyukin.com

Il trailer del libro è stato sviluppato con il supporto del talentuoso studio di animazione italiano “Ricci. Design in movimento”. Il libro è adatto per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo intelligente in qualsiasi parte del mondo.

Eventi e cultura Notizie