Trainline collega l’Italia all’europa per il Pride 2025 un viaggio di inclusione e celebrazione su rotaia

Trainline collega l’Italia all’europa per il Pride 2025 un viaggio di inclusione e celebrazione su rotaia

Con il mese di giugno arrivano l’estate e i Pride. Un periodo in cui celebrazione e consapevolezza si uniscono per onorare e sostenere la comunità LGBTQIA+.

 Trainline, la piattaforma leader in Europa per la prenotazione di viaggi in treno e pullman, celebra il Pride 2025 con una guida ad alcuni degli eventi più iconici in Italia e in Europa. Secondo un’indagine Trainline del 2024 (Emozioni in viaggio ), il 42% degli italiani afferma che il viaggio in treno è il modo ideale per combinare la sostenibilità con il piacere del viaggio. Molti lo associano anche a sentimenti di energia (42%) e apertura a nuove esperienze (40%), emozioni che rispecchiano lo spirito stesso del Pride. Da Milano a Palermo, Parigi, Madrid e Siviglia, le principali città si animano con parate, spettacoli e potenti messaggi di inclusione, tutti facilmente raggiungibili in treno.

 Il cuore del pride in Italia

L’Italia si prepara a una vibrante celebrazione del Pride, con eventi che animeranno le principali città, offrendo opportunità uniche per celebrare l’inclusione e la diversità.

Roma Pride – 15 Giugno: la capitale si prepara a un’edizione storica, festeggiando i 30 anni del Roma Pride. Ideale per vivere l’orgoglio LGBTQIA+ nel cuore della città eterna.

Itinerario consigliato: Napoli – Roma oppure Firenze – Roma

Palermo Pride – 19 Giugno: la bellezza mozzafiato della Sicilia farà da sfondo al Palermo Pride, combinando il Pride con il fascino unico del Mediterraneo

Itinerario consigliato: Trapani – Palermo oppure Messina – Palermo

Milano Pride – 29 Giugno: il Milano Pride conclude il mese con la più grande celebrazione italiana di colore, musica e inclusione.

Itinerario consigliato: Torino – Milano oppure Bologna – Milano

Il Pride oltre i confini

Per coloro che desiderano estendere il loro viaggio Pride oltre l’Italia, Trainline rende facile esplorare alcune delle celebrazioni più iconiche d’Europa in treno. Con eventi che si svolgono in diversi fine settimana di giugno e luglio, e decine di rotte disponibili su Trainline, i viaggiatori possono creare il proprio itinerario multi-tappa ed essere parte della celebrazione attraverso i confini, da città a città.

Siviglia Pride – 28 Giugno: nel cuore dell’Andalusia, il Siviglia Pride porta passione ardente e un’atmosfera festosa alla celebrazione.

Itinerario consigliato: Torino – Siviglia oppure Genova – Siviglia

Madrid Pride – 5 luglio: uno dei più grandi eventi Pride d’Europa, che riempie la capitale spagnola di musica, colore e celebrazione per giorni

Itinerario consigliato: Milano – Madrid oppure Roma – Madrid

Barcellona Pride – 19 luglio: sulla costa catalana, Barcellona offre un Pride vibrante e cosmopolita, con eventi che si estendono dalla città alla spiaggia.

Itinerario consigliato: Milano – Barcellona o Firenze – Barcellona

La Francia celebra il Pride con il suo caratteristico mix di libertà, cultura e diversità.

Lyon Pride – 14 Giugno: conosciuta per la sua ricca storia, la dinamica scena culturale e lo spirito accogliente

Itinerario consigliato: Milano – Lione oppure Roma – Lione

Paris Pride – 28 Giugno: la capitale francese ospita una delle parate più iconiche d’Europa, riempiendo la capitale di musica, marce e significato.

Itinerario consigliato: Milano – Parigi oppure Roma – Parigi

Marseille Pride – 20 Giugno: una celebrazione mediterranea piena di colore, comunità e spirito costiero. E’ possibile pianificare un viaggio in questa località francese prendendo il treno notturno da Milano.

Itinerario consigliato: Roma – Marsiglia oppure Milano – Marsiglia

In Trainline, crediamo che viaggiare debba essere un’esperienza inclusiva e sostenibile per tutti,” afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline Italia. “Che si tratti di una parata locale o di un grande evento internazionale, il treno è un modo più intelligente, più ecologico e più coinvolgente per viaggiare e vivere lo spirito del Pride.”

 Con Trainline, pianificare e prenotare il proprio viaggio in treno è facile e veloce. L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi  iOS e .Android

Eventi e cultura Notizie Viaggi